La bibliothèque numérique kurde (BNK)
Retour au resultats
Imprimer cette page

Iran: Petrolio, violenza, potere


Auteur :
Éditeur : Mazzotta Date & Lieu : 1975, Milano
Préface : Pages : 192
Traduction : ISBN :
Langue : ItalienFormat : 115x190 mm
Code FIKP : Liv. Ita. Gro. Ira. N°942Thème : Général

Présentation Table des Matières Introduction Identité PDF
Iran: Petrolio, violenza, potere


Iran: Petrolio, violenza, potere

Gianaldo Grossi


Mazzotta


"Nuovo Impero Persiano", "Secondo Giappone", "Il quinto Grande": queste e altre le retoriche definizioni dell’Iran d’oggi. Grande cinque volte l’Italia, con trentun milioni di abitanti, questo "nuovo impero" dalla facciata brillante esprime appieno le contraddizioni del capitalismo selvaggio che la rendita petrolifera sta alimentando in molti paesi del cosiddetto Terzo Mondo.
Quali sono i meccanismi di questo sviluppo folle in una società dalla struttura feudale? Quali sbocchi può avere la feroce repressione di un regime che destina alle armi un terzo del reddito? Quali le conseguenze internazionali della " fortuna " di un paese situato fra l’URSS, l’Asia e il Medio Oriente, su un mare di petrolio? A questi e altri interrogativi risponde l’autore in questo appassionante libro.


Gianaldo Grossi, nato nel 1941, è uno studioso dei problemi dello sviluppo e ha lavorato a lungo per un grande ente petrolifero. Collaboratore dell’« Avanti! » e autore de La guerra del petrolio (1974) può solo ora - per vari motivi -rivelare il suo vero nome: Giuseppe Leuzzi.



Fondation-Institut kurde de Paris © 2024
BIBLIOTHEQUE
Informations pratiques
Informations légales
PROJET
Historique
Partenaires
LISTE
Thèmes
Auteurs
Éditeurs
Langues
Revues