Pirtûkxaneya dîjîtal a kurdî (BNK)
Retour au resultats
Imprimer cette page

Iran: Petrolio, violenza, potere


Nivîskar :
Weşan : Mazzotta Tarîx & Cîh : 1975, Milano
Pêşgotin : Rûpel : 192
Wergêr : ISBN :
Ziman : ÎtalîEbad : 115x190 mm
Hejmara FIKP : Liv. Ita. Gro. Ira. N°942Mijar : Giştî

Danasîn Naverok Pêşgotin Nasname PDF
Iran: Petrolio, violenza, potere


Iran: Petrolio, violenza, potere

Gianaldo Grossi


Mazzotta


"Nuovo Impero Persiano", "Secondo Giappone", "Il quinto Grande": queste e altre le retoriche definizioni dell’Iran d’oggi. Grande cinque volte l’Italia, con trentun milioni di abitanti, questo "nuovo impero" dalla facciata brillante esprime appieno le contraddizioni del capitalismo selvaggio che la rendita petrolifera sta alimentando in molti paesi del cosiddetto Terzo Mondo.
Quali sono i meccanismi di questo sviluppo folle in una società dalla struttura feudale? Quali sbocchi può avere la feroce repressione di un regime che destina alle armi un terzo del reddito? Quali le conseguenze internazionali della " fortuna " di un paese situato fra l’URSS, l’Asia e il Medio Oriente, su un mare di petrolio? A questi e altri interrogativi risponde l’autore in questo appassionante libro.


Gianaldo Grossi, nato nel 1941, è uno studioso dei problemi dello sviluppo e ha lavorato a lungo per un grande ente petrolifero. Collaboratore dell’« Avanti! » e autore de La guerra del petrolio (1974) può solo ora - per vari motivi -rivelare il suo vero nome: Giuseppe Leuzzi.



Weqfa-Enstîtuya kurdî ya Parîsê © 2024
PIRTÛKXANE
Agahiyên bikêr
Agahiyên Hiqûqî
PROJE
Dîrok & agahî
Hevpar
LÎSTE
Mijar
Nivîskar
Weşan
Ziman
Kovar