La lingua kurda e la distribuzione geografica dei suoi dialetti
PREMESSA
Certamente non bastano quindici pagine per descrivere o definire la storia di una lingua o di un popolo, specie nel caso esso sia dimenticato o emarginato come stirpe kurda divisa da decenni da quattro popoli diversi, quattro culture, quattro costumi e storie diverse.
Ciononostante ha potuto conservare la propria lingua e la propria cultura, che sono due fattori essenziali per dimostrare la diversità tra i popoli dal punto di vista etnico, culturale e sociale, che spesso vengono dimenticati e trascurati.
Shorsh A. Surme Venezia, 1986 INDICE
Premessa / pag. 5
Introduzione / 7
Capitolo I: LA LINGUA KURDA / 9
Capitolo II: I DIALETTI DELLA LINGUA KURDA / 19
Capitolo III: LA MAPPA DEI DIALETTI KURDI / 27
Capitolo IV: CONCLUSIONI / 39
Note / 41 INTRODUZIONE
Molti studi sono stati condotti sulla lingua kurda e sui suoi vari dialetti. Sono stati scritti molti libri ed articoli concernenti questo argomento che è stato oggetto di dibattito tra gli Orientalisti secondo i loro ,diversi punti di vista. Affinché tali punti di vista sulla lingua kurda non risultino analisi poco adeguate, questo breve studio mira a rivelare esat- tamente i fatti effettivi dell'origine della civiltà e della lingua kurda oltre a fornire la reale distribu- zione di questi dialetti sulla base del territorio geogra- fico. Così, questo saggio, si può ritenere la prima ricerca che offre una distribuzione geografica nuova, generale e integrata dei dialetti della lingua kurda e ne traccia una mappa. Ci auguriamo che questo studio sia di interesse per quanto riguarda in particolare la lingua kurda e in generale gli studi linguistici.
Fuad Hama Khorshid Baghdad, 1983 LA LINGUA KURDA E LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEI SUOI DIALETTI Fuad Hama Khorsbid
Traduzione di Shorsh A. Surme
PDF
Téléchargement de document non-autorisé.
|