La bibliothèque numérique kurde (BNK)
Retour au resultats
Imprimer cette page

Il Diritto di Esistere


Auteur :
Éditeur : Edme Couterot Date & Lieu : 1999-01-01, Torino
Préface : Pages : 208
Traduction : ISBN : 88-7670-356-X
Langue : ItalienFormat : 135x210 mm
Code FIKP : Liv. Ita. 326Thème : Général

Présentation
Table des Matières Introduction Identité PDF
Il Diritto di Esistere

Il Diritto di Esistere

Laura Schrader

Edizioni Gruppo Abele


Il perenne conflitto della Turchia contro il popolo kurdo è lo specchio di un sistema ideologico e istituzionale che per esistere deve negare i valori di una società umana, democratica, multiculturale.

È la chiave di volta di una repubblica dell’odio che riesce a sopravvivere soltanto attraverso la guerra e l’annientamento delle libertà fonda-mentali. In questo contesto, la lotta dei kurdi vede il sostegno della società civile turca: una minoranza coraggiosa pronta a pagare il prezzo della propria coerenza etica e politica. Attraverso le parole e la storia di donne e uomini kurdi e turchi e con il contributo di una ricca e aggiornata documentazione, questo volume descrive l’insostenibile realtà dell’ultimo fascismo alle porte dell’Europa. Un regime nato dalla “sintesi turco-islamica” del kemalismo, che alimenta la poderosa struttura del terrore di stato con attività criminose e con gli armamenti forniti con generosità dai paesi amici e alleati.

Spenti i riflettori dei media occidentali sul caso Ocalan, i kurdi inseguono ancora il loro sogno di pace e democrazia.



Laura Schrader, giornalista, esperta di politica mediorientale, scrive da oltre vent’anni sulla questione kurda per quotidiani e periodici. Grazie alla sua attività e ai rapporti di amicizia e collaborazione con intellettuali e politici del Kurdistan, ha potuto conoscere i diversi aspetti della cultura e della lotta del popolo kurdo e la realtà di una terra fino a pochi anni fa dimenticata. Ha pubblicato tra l’altro Canti d’amore e di libertà del popolo kurdo (Roma 1993), I fuochi del Kurdistan - la guerra del popolo kurdo in Turchia (Roma 1995) e, per le Edizioni Gruppo Abele, Sulle strade del Kurdistan (Torino 1998).

 


Ouvrage complet


Téléchargement de document non-autorisé.



Fondation-Institut kurde de Paris © 2024
BIBLIOTHEQUE
Informations pratiques
Informations légales
PROJET
Historique
Partenaires
LISTE
Thèmes
Auteurs
Éditeurs
Langues
Revues