La bibliothèque numérique kurde (BNK)
Retour au resultats
Imprimer cette page

Viaggi in Armenia, Kurdistan e Lazistan


Auteur :
Éditeur : Argo Date & Lieu : 1999-01-01, Lecce
Préface : Pages : 328
Traduction : ISBN :
Langue : ItalienFormat : 210 x 295 mm
Code FIKP : Liv. Ita. Bin. Via. N° 1771Thème : Général

Présentation
Table des Matières Introduction Identité PDF
Viaggi in Armenia, Kurdistan e Lazistan

Viaggi in Armenia, Kurdistan e Lazistan

Alessandro de Binchi

Argo

Un “giornale di viaggio” steso a Costantinopoli nel 1859 da un patriota italiano riparato in terre ottomane per sfuggire alla repressione austriaca e che, alla testa di un drappello della guardia imperiale turca, ha percorso per qualche anno le misteriose province asiatiche dell’impero, ha molte probabilità di essere letto come un testo ‘esotico’. Né ovviamente i pur competenti consigli di natura strategica che l’ufficiale indirizza al governo turco al fine di fronteggiare il pericolo russo e quello persiano convinceranno il lettore che lo scopo di questo ‘resoconto’ era solo quello di parlare di cose di guerra.
De Bianchi ha consapevolmente costruito una sapiente “opera letteraria” che s’inserisce di diritto nel solco di un glorioso genere letterario ma, per fortuna, l’onesta curiosità dell’autore ha convogliato le informazioni generosamente raccolte lungo un versante di taglio prevalentemente antropologico, assicurando al lettore moderno una preziosa finestra su un mondo scomparso.
Oggi tutto è mutato: l’impero ottomano non esiste più, la diaspora di molte genti che De Bianchi incontrò nel suo viaggio ha sospinto intere popolazioni entro confini artificiali ma, proprio per questo, riappropriarsi del fondale geo-politico da cui hanno avuto origine molte delle tragedie che continuano a insanguinare quelle terre, rende almeno più comprensibile la complessità dei conflitti che attraversano un’area cruciale del nostro mondo.

Alessandro de Bianchi (Mantova 1831-Brescia 1902), per sfuggire alla repressione austriaca, riparò nell’impero ottomano e dal 1855 al 1858, come ufficiale della guardia imperiale turca, percorse i vasti e difficili territori delle province asiatiche: Armenia, Georgia, Kurdistan e Lazistan. Consapevole dell’importanza delle esperienze accumulate nel corso di tale viaggio. De Bianchi, tornato a Costantinopoli, nel 1859, fissò il suo “giornale di viaggio” che, ili suo rientro in Italia, vedrà la luce a Milano nel 1863 per i tipi di Gareffi, col titolo Viaggi in Armenia, Kurdistan e Lazistàn. La scarna documentazione in nostro possesso ci dice solo che De Bianchi, integrato nell’esercito nazionale, partecipò ai principali appuntamenti che fecero l’Unità del Paese (campagna contro gli austriaci del 1866, occupazione di Roma nel 1870) e terminò la sua carriera militare come maggiore della Riserva.


Identité


Alessandro de Binchi

Viaggi in Armenia, Kurdistan e Lazistan


Argo


Argo
Viaggi in Armenia, Kurdistan e Lazistan
Alessandro de Binchi

Alessandro de Bianchi
Viaggi in Armenia, Kurdistàn E Lazistàn
a cura di Mirella Galletti

Redazione
Valeria Ippolito

Copertina
Elvira Gerardi

©2005 ARGO p.s.c.r.l.
Corte dell’Idume, 6 - 73100 Lecce/Italia
tei. 0832.241595 - fax 0832.303630
www.argoeditrice.it argo.editrice@libero.it

In copertina: Amadeo Preziosi, Abdullah, curdo di Bitlis (1852), particolare




Fondation-Institut kurde de Paris © 2024
BIBLIOTHEQUE
Informations pratiques
Informations légales
PROJET
Historique
Partenaires
LISTE
Thèmes
Auteurs
Éditeurs
Langues
Revues